Buon giorno lettori e buona giornata! Stamattina vi parlo di un libro che ho letto in un giorno,un libro a mio parere molto bello..
Titolo: Il mio cuore e altri buchi neri
Autore: Jasmine Warga
Editore: Mondadori
Prezzo cartaceo: 17,00
Pagine: 279
Data uscita: 15 Maggio 2015
Trama = Aysel ha sedici anni, una passione per la scienza e un sogno che coltiva con quotidiana dedizione: farla finita. Tutto ormai sembra convergere in quel buco nero che è diventata la sua vita: i compagni di classe che le parlano alle spalle, un lavoro deprimente, il delitto commesso da suo padre che ha segnato per sempre il suo destino. Aysel vorrebbe sparire dalla faccia della Terra, ma le manca il coraggio di farlo da sola. Per questo trascorre il tempo libero su “Dipartite serene”, un sito di incontri per compagni… di suicidio. Roman, perseguitato da una tragedia familiare e da un segreto che vuole lasciarsi alle spalle, è il prescelto. Eppure, proprio nell’attimo in cui stanno per abbandonarla, la vita potrebbe mostrare il suo lato leggero, dolce e pieno.
Citazioni di questo libro che mi sono piaciute(sono poche perche’ ho letto il libro tutto d’un fiato)=
-Non e’ piu’ la persona con cui voglio morire,ma quella con cui voglio sentirmi viva.
-< Non ti sto chiedendo di vivere per me. Anche se sarebbe bellissimo,visto che ti amo.Si,certo,mi dirai che esagero,ma non m’importa. E’ cosi che mi sento. ma non voglio parlare di me,o di quello che provo per te. Tu devi farlo per te stesso,perche’ so che ci sono ancora un sacco di cose belle che ti aspettano la fuori. da scoprire e da sperimentare. E te lo meriti. Magari pensi di no,ma e’ cosi. Sono qui per dirti che te lo meriti. Magari ti sembrero’ terribilmente melensa. Credimi sei settimane fame mi sarei presa a schiaffi da sola a sentirmi dire certe cazzate,ma averti conosciuto…> Lacio’ un attimo la frase sospesa. <Mi ha aiutato a vedere le cose diversamente. Compresa me stessa. E voglio solo che tu riesca a vederti come ti vedo io.
Recensione= Eccomi qui,bene.. Penso che questo libro sia il primo tradotto in italiano di quest’autrice,da come ho letto su internet so che faranno anche un film. E’ stato un libro che ho letto con grande piacere,un libro che mi ha regalato un pomeriggio bello e per niente noioso,un libro che non sono riuscita a mettere giu’ neanche per un secondo senza non averlo finito tutto. La tematica principale di questo libro e’ il suicidio e la depressione,due tematiche molto forti. ( Non ho mai letto libri che parlano di cio’ per tanto mi e’ sembrato molto originale). La storia viene narrata dal punto di vista di Aysel, una ragazza che a soli sedici anni ha già piani decisi per il proprio futuro, niente college o desideri relativi alla sua età ma il suicidio. Un delitto compiuto dal padre, propagato per tutta la sua piccola cittadina le hanno reso la vita difficile: occhiatacce, commenti alle spalle, pochi anzi nessun amico. Eppure lei è intelligente, sogna la scienza, sogna una vita che non potrà più avere. Trova il coraggio di farla finita sul sito “Dipartite serene”, dove molte persone si inscrivono per trovare un compagno per farla finita perche’ farla finita in compagnia è più semplice.. Dopo giorni e giorni e solita routine passiva Aysel riceve un messaggio da un ragazzo, che vive a pochi chilometri di distanza che ha già deciso tutto: il 7 Aprile vuole farla finita. Così entra a conoscenza di Roman, ragazzo che dall’apparenza sembra senza problemi, alto, bello e popolare. Ma l’apparenza spesso inganna, la popolarità può non essere un motivo valido per avere ancora voglia di vivere.
Mi e’ piaciuto molto come e’ stato strutturato il libro,lo stile dell’autrice e’ molto semplice e lineare,che riesce a coinvolgerti.. Ho trovato la storia molto originale,con una tematica diversa rispetto agli altri romanzi,new adult.(Penso che questo libro sia un new adult,non ne sono sicura :D)Ho trovato il tutto molto originale,niente copiato da altri libri che ho letto per ora.. Ve lo consiglio vivamente!
Valutazione= Da 1 a 10 —-> un bel 8 se lo merita!
Bella recensione! L’ho iniziato proprio oggi e gia mi sta prendendo molto! Baci 🙂
Mi piaceLiked by 1 persona
Grazie mille! Buona lettura 🙂
Mi piaceMi piace
Questo libro non riesce proprio ad attirare la mia attenzione.. Tutti ne parlano cosi bene che probabilmente dovrò dargli una piccola possibilità.. 🙂
Mi piaceLiked by 1 persona
Non ti attira dalla trama e dalla copertina? Si dai,da come ne ho parlato dalla recensione a me e’ piaciuto tanto,penso che ne valebbe la pena dargli una possibilità.
Mi piaceMi piace
Sei molto brava a scrivere,per la tua età.
pochi giorni fa ho comprato questo libro,ma non ho ancora iniziato a leggerlo a causa del poco tempo a disposizione…spero di cominciare adesso!
P.S. Che sfiga,il sette aprile è il mio compleanno!!
Mi piaceLiked by 1 persona
Grazie mille! E’ un bel libro,a me e’ piaciuto tanto..poi mi fai sapere se ti e’ piaciutooo..
Si? Wow.. il mio e’ il 31 Marzo e anche questo giorno viene segnato nella storia.
Mi piaceMi piace