Recensione- Io sono il messaggero di Markus Zusak

“Cigola, si lamenta, e io sono l’unico a sentirlo. Cristo, è assordante. Perché il mondo non sente? mi chiedo, e in pochi istanti torno a rifarmi la stessa domanda più volte. Perché non gliene importa niente, mi rispondo alla fine, e so di avere ragione. È come se fossi stato scelto. Ma scelto per che cosa? La risposta è piuttosto semplice: Perché me ne importi.”

image

Titolo: Io sono il messaggero
Autore: Markus Zusak
Lunghezza: 290 pagine
Pubblicato il: 2 Gennaio 2015

AUTORE
Markus Zusakè uno scrittore australiano nato nel 1975 e vive a Sydney con la moglie e i due fi gli. Premiato autore di diversi romanzi, Markus Zusak ha raggiunto la fama internazionale grazie all’enorme successo di Storia di una ladra di libri, tradotto in quaranta lingue, bestseller da otto milioni di copie nel mondo, dal quale è stato tratto l’omonimo film.

TRAMA
Ed ha diciannove anni, una passione sfrenata per i libri, un lavoro da tassista che gli permette di vivacchiare. Con le donne non è particolarmente disinvolto, perché l’unica ragazza che gli interessi davvero è Audrey, la ragione per cui è rimasto in quel posto senza vie d’uscita. Capace di colpirlo al cuore con una frase: «Sei il mio migliore amico». Non serve una pallottola per uccidere un uomo, bastano le parole. Tutto sembra così tremendamente immutabile: finché il caso mette un rapinatore sulla sua strada, e Ed diventa l’eroe del giorno. Da quel momento, comincia a ricevere strani messaggi scritti su carte da gioco, ognuno dei quali lo guida verso nuove memorabili imprese. E mentre Ed diventa sempre più popolare, mentre nota una luce diversa negli occhi di Audrey e la gente lo saluta per strada, inizia a domandarsi: da dove arrivano i messaggi, chi è il messaggero?

RECENSIONE
Ciao lettori,oggi vi parlo del libro “io sono il messaggero”,un libro che avevo in lista da un bel po’ e che finalmente mi sono decisa a leggere e devo dire che ho fatto proprio bene.. Di solito come avete visto leggo Romanzi e questo libro nonostante e’ presente anche un po’ il tema amoroso mi ha fatto allontanare dalle solite storie ed e’ stato bello.. questo libro ci presenta,Ed Kennedy ovvero il protagonista, un ragazzo qualunque di diciannove anni che si è sempre accontentato del minimo indispensabile: vive in una casetta fatiscente nel paesino dove è nato,in compagnia di un cane a cui e’ molto legato, lavora come tassista da quando ha smesso di andare a scuola, gioca a carte con gli amici e la ragazza per la quale ha una cotta non lo ricambia. Sembra che tutto sia destinato a restare immutato, fino a quando egli si trova coinvolto in una rapina in banca e per una volta egli decide di reagire,si comporta da eroe,e la sua vita cambia per sempre..comincia a ricevere delle strane carte che gli chiedono di continuare a mostrare il suo coraggio. Carte che lo porteranno ad incontrare molte persone,ognuna con un problema diverso che fanno rifettere TANTISSIMO! Ho amato la dolcezza di Milla,una vecchietta ottantenne,ho ammirato molto Sophie una ragazza che con la sua timidezza mi ha fatto pensare a me in quanto sono timida quanto lei.. insomma incontra persone buone ma anche abbastanza cattive e per ognuna di essa fa qualcosa.. Aiuta gli altri ma attraverso loro aiuta se stesso. Ed e’ un ragazzo che non si nasconde dietro il velo delle apparenze anzi e un ragazzo con una bassa autostima di se stesso ..

La scrittura di Zusak è trascinante, con il suo modo di scrivere in questo caso ci permette di immedesimarci maggiormente nel protagonista. La storia è davvero molto originale e particolarmente coinvolgente. Tutti i personaggi sono realistici e concreti, ognuno con una storia ben definita, ma lo stile leggero e divertente mantiene alta l’attenzione senza annoiare. Questo libro insegna che bisogna sempre mettersi in gioco e che tutti in un modo o nell’altro siamo messaggeri,perché ognuno di noi in qualsiasi momento trasmette qualche messaggio ad un altra persona a noi vicina.

Che dire,ve lo consiglio vivamente!

Votazione 1-10 : 9+

A presto! 🙂

-leletterefannomiracoli

Annunci

4 pensieri su “Recensione- Io sono il messaggero di Markus Zusak

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...