Recensione-SCUOLA DI CUCINA..io e le altre! di Margherita Musella

Buon pomeriggio lettori! Oggi vi voglio parlare di un libro che mi e’ piaciuto davvero molto. Spero che questa recensione incuriosisca anche voi e che vi piaccia! A presto. Maria

SCUOLA DI CUCINA …io e le altre!


ISBN: 978-88-6096-763-3
Prezzo: € 16,00
Categoria: Narrativa
Anno 2012,
Pagine: 206
Autore: MUSELLA MARGHERITA

Trama

Giada, Consuelo, Claudia, Anna e Paola, cinque donne diverse, ognuna con un proprio vissuto, delle storie molto diverse l’una dall’altra, ma accomunate da un’unica, grande passione: la cucina. Decise di far circolare l’idea che senza dubbio il marito, la famiglia, il lavoro rendono la vita intensa e apprezzabile ad ogni donna, ma non la completano, invece il mantenere contatti con tutte le donne che si sono conosciute può fare la differenza. E non è importante quanta distanza ci sia fra un’amica e un’altra: un’amica non è mai abbastanza lontana da non essere raggiunta. “E se un giorno dovessi – pensò Giada – camminare da sola per la mia strada, le donne/amiche/sorelle saranno lì a incoraggiarmi, a pregare per me, con le braccia aperte procedendo al mio fianco”.

AUTRICE

Margherita Musella è nata sull’isola di Ponza, ha vissuto fino all’adolescenza sull’isola d’Elba e ora vive in Sardegna. Una costante nella sua vita: il mare, ma non solo, anche la lettura e la scrittura.Ha svolto diversi lavori e realizzato altrettanti sogni, l’ultimo: scrivere un libro.
“Ci beviamo un caffè?” è appunto il suo primo romanzo pubblicato nel 2007. L’anno successivo pubblica “Ci vuole poco anzi niente!”,e “Non dimenticare di essere felice” nel gennaio nel 2010 e ora il suo quarto lavoro”Scuola di cucina..io e le altre!” sempre con la stessa casa editrice ovvero Kimerik.

                                                          RECENSIONE

Inizio subito dicendo che e’ il primo libro che leggo di quest’autrice,e che mi e’ piaciuto molto conoscerla attraverso questo libro che mi e’ rimasto nel cuore. Questo libro e’ strutturato da due parti,la prima parte inizia con una prefazione e segue con 15 capitoli, la seconda da 28 capitoli + l’epilogo. La copertina seppur semplice mi e’ piaciuta subito.. Mi da armonia e tende secondo me ha rappresentare un po’ l’estate,con tutti i suoi colori,quindi copertina molto estiva xD Passando a cose importanti,il libro ci racconta la storia di 5 amiche,Giada,Consuelo,Claudia,Anna e Paola,cinque amiche che hanno una vita molto diversa l’un dall’altra. Avremo Giada(colei che sta al centro della storia) una signora che ama molto le novita’ che ama cambiare e non fare sempre le stesse cose, e cio’ va molto contrastato dal volere del marito che gli piace ripetere cose anno per anno e non cambiarle. Giada lavora con il marito in un’azienda,mentre Claudia(una delle 5 amiche) lavora in un supermercato. Le altre tre amiche subentreranno successivamente nella storia. Consuelo ci viene rappresentata come una signora sola,abbandonata dal marito ma comunque con una gran voglia di tirarsi su dal dolore di essere abbandonata,e dall’amore che prova verso il marito. Poi avremo Anna,una signora che non ha mai tempo per se stessa,e’ sempre impegnata tra casa,lavoro e bambini,una signora che ha bisogno di un po’ di tempo per se stessa.E infine avremo Paola una signora simpaticissima,che mi ha fatto ridere tantissimo. Queste cinque signore alla fine tendono a legare tra loro un’amicizia davvero bella,un’amicizia che un po’ ho invidiato. Un VERA amicizia. Si aiutano e sostengono sempre,in qualsiasi momento,e dico qualsiasi perche’ in questo libro una di loro dovra’ combattere una brutta malattia….. Non vi dico alla fine come va a fine altrimenti non avrebbe alcun senso per voi leggere il libro,ma posso dirvi che a me questo libro mi ha fatto ridere,commuovere,mi ha regalato davvero ottimi momenti e tante riflessioni sulla vita,l’ho trovato COMPLETO,ha tutte le sfumature che un libro dovrebbe avere.  Questo libro mi ha anche insegnato delle cose,che nella vita bisogna sempre essere positivi,bisogna sempre sorridere,perche’ solo cosi’ si possono sconfiggere i problemi,piangersi addosso non risolve le cose,ma le peggiora. Queste amiche si incontrano perche’ tutte hanno bisogno di un momento LORO,un momento della vita da dedicare a se stesse e non al marito,ai figli,al lavoro,e si incontrano con una passione in comune ovvero quello della cucina.

Sono davvero felice di aver letto questo libro. L’autrice ha uno stile molto semplice e lineare,uno stile che non ti permette di posare il libro finche’ non e’ finito,beh che dire se non,leggetelo?

Insegna anche altre cose,oltre a cio’ che vi ho detto sopra. Il libro parlando appunto di CUCINA,ci riporta delle ricette,e grazie a questo libro posso dire che ho imparato anche un po’ a cucinare xD

UN LIBRO DAVVERO INTERESSANTE E CON UN GRAN COLPO DI SCENA FINALE!

7 pensieri su “Recensione-SCUOLA DI CUCINA..io e le altre! di Margherita Musella

Rispondi

