RECENSIONE-Le due metà del mondo di Marta Morotti.

Buon venerdì lettori. Stamattina sono qui con una bella recensione,sperando che sia di vostro gradimento 😀
Fatemi sapere con un commento sotto e buon week-end.
marta morotti - le due meta del mondo

Titolo: Le due metà del mondo
Autore: Marta Morotti
Editore: Harlequin Mondadori
Collana: HM
Pagine: 167
Prezzo: 6,99 ebook (AmazonHM Store)
Data di uscita: 7 luglio ebook – 14 luglio cartaceo

TRAMA

Maria ha diciannove anni, vive a Torino e ha appena finito gli esami di maturità. Vorrebbe fare la psicologa ma è destinata invece, alla fine dell’estate, ad entrare in fabbrica, come suo padre. Maria si è costruita un mondo tutto suo, curato in ogni minimo particolare, un mondo che le garantisce un’apparente sicurezza, che di fatto non possiede. Una parte della sua vita è come chiusa in una scatola e ciò che le serve veramente è una chiave che le permetta di aprire quella scatola e di far uscire ciò che la sua mente e il suo cuore rifiutano di accettare. Arriva un momento infatti, in cui, costretta a lasciare l’ambiente protetto in cui è cresciuta, comincia a sentirsi attratta da un’esistenza fatta di cose normali, concrete, che le offre la possibilità di sciogliere le catene alle quali ormai è abituata da troppo tempo. Ma come lasciarsi andare a una nuova vita e smettere di combattere? L’ombra di un fratello ingombrante e di un padre assente continuano a trattenerla in una prigione in apparenza dorata, fino a quando, inaspettatamente Maria dovrà fare i conti con sentimenti nuovi che cambieranno la sua vita per sempre.

L’AUTRICE

Nata e cresciuta in provincia di Varese, 29 anni, dopo la laurea in Storia del Cinema e la specializzazione in Letteratura Italiana, ha iniziato il vagabondaggio nel mondo del lavoro tra stage in redazioni sportive, collaborazioni con diversi giornali e lavori part-time. L’amore per i libri le ha insegnato a guardare il mondo come un collage scomposto di storie diverse e possibili. La madre le ha trasmesso la passione per la lettura, mentre da sola ha scoperto quella per la scrittura.

RECENSIONE

“Le due metà del mondo” è un libro davvero molto carino,un libro che devo dire avevo sottovalutato un po’,non avrei pensato che mi sarebbe piaciuto cosi tanto. Molto meglio quindi non aspettarsi nulla e rimanerne felici alla fine della lettura.
La protagonista di questo libro è Maria,ho scoperto di avere molte cose in comune con ella,a partire dal nome. Maria è una ragazza di 19 anni un po’ diversa dalle altre,ella non ha molti amici,solo uno,Salvatore,che conosce dall’infanzia. Maria è diversa per il suo modo di pensare,di comportarsi. Ha appena terminato le superiori e invece di continuare la scuola andrà a lavorare in fabbrica come il padre,dovere o volere? Ehm..
Maria vive in un mondo tutto suo,un mondo fatto di sicurezza secondo il suo pensiero,ma che è tutt’altro che sicurezza.
La vita di Maria viene trasformata dalla nascita del fratello,Omar,un fratello con dei problemi,e che tutti chiamano “pazzo”.
Non so come parlarvi di questo libro,perchè a me è piaciuto tantissimo,cosi tanto che non so se con le parole posso descrivere la sua bellezza,ma penso che solo leggendolo voi potete capirne a fondo il significato. Posso solo dirvi che il magnifico mondo che Maria si è creata,prima o poi si distrugge lasciando a Maria la possibilità di accettare la realtà,seppur difficile….

Il libro è diviso in due parti,la prima parte è Maria che parla,la seconda,quella che ci farà capire bene la storia,è la mamma,Lucia.
Il libro è scritto in un modo molto lineare,scorrevole,con paroli abbastanza semplici. I capitoli sono tutti abbastanza piccoli e permettono di leggerlo ancora più veloce. ( Amo quando i libri sono composti da molti capitoli,tutti però non abbastanza lunghi)

Vi consiglio questo libro,perchè a me ha fatto parecchio pensare,mi ha fatto crescere e imparato tante cose,anche se sembra strano…

Fatemi sapere se avete letto il libro e le vostre opinioni a riguardo 🙂
Buona giornata e buon pranzo!

Annunci

4 pensieri su “RECENSIONE-Le due metà del mondo di Marta Morotti.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...