RECENSIONE- La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

Buon giorno lettori e buon martedì,
oggi sono qui con una recensione. Spero sia di vostro gradimento.

image

TRAMA
Nella notte più fredda del mondo possono verificarsi strani fenomeni. È il 1874 e in una vecchia casa in cima alla collina più alta di Edimburgo il piccolo Jack nasce con il cuore completamente ghiacciato. La bizzarra levatrice Madeleine, dai più considerata una strega, salverà il neonato applicando al suo cuore difettoso un orologio a cucù. La protesi è tanto ingegnosa quanto fragile e i sentimenti estremi potrebbero risultare fatali. L’amore, innanzitutto. Ma non si può vivere al riparo dalle emozioni e, il giorno del decimo compleanno di Jack, la voce ammaliante di una piccola cantante andalusa fa vibrare il suo cuore come non mai. L’impavido eroe, ormai innamorato, è disposto a tutto per lei. Non lo spaventa la fuga né la violenza, nemmeno un viaggio attraverso mezza Europa fino a Granada alla ricerca dell’incantevole creatura, in compagnia dell’estroso illusionista Georges Méliès. E finalmente, due figure delicate, fuori degli schemi, si incontrano di nuovo e si amano. L’amore è dolce scoperta, ma anche tormento e dolore, e Jack lo sperimenterà ben presto. Intriso di atmosfere che ricordano il miglior cinema di Tim Burton, ritmato da avventure di sapore cavalleresco, La meccanica del cuore è al tempo stesso una coinvolgente favola e un romanzo di formazione, in cui l’autore, con scrittura lieve ed evocativa, punteggiata di ironia, traccia un’indimenticabile metafora sul sentimento amoroso, ineluttabile nella sua misteriosa complessità.
RECENSIONE
Jack è il protagonista di questa favola,un bambino che nasce con una problematica al cuore,e che grazie a Madeleine ,una levatrice riesce a vivere sostituendo al suo cuore ghiacciato un orologio a Cucu’. Il suo cuore è forte quanto debole. A causa di questa problematica nessuno adotta Jack e Madeleine con il tempo se ne affeziona e decide di tenerlo con sé,cerca di proteggerlo nei migliori dei modi,tenendolo lontano dal mondo esterno. Un giorno però,Madeleine portando
con sé Jack ,gli farà incontrare una piccola bambina. Jack si innamorera’ di questa bambina cantante e a causa del problema al cuore,si sente male. Madeleine lo cura e gli consiglia di stare lontano dall’amore,ma come sappiamo,è impossibile farlo. Egli decide di uscire e ritrovare quella bambina che gli ha fatto battere il cuore ma Madeleine non gli permette di uscire cosi Jack con una scusa gli chiede a Madeleine di farlo andare a scuola,ma non tutto è così facile.. Jack entra in contatto con un mondo diverso rispetto a quello di cui era abituato,un modo fatto da persone “cattive”.. Ma più che altro secondo voi,ritroverà la piccola bambina?

Avevo questo libro in WL da tantissimo tempo,lo avevo segnato per le tantissime recensioni positive che avevo letto e per la copertina che mi ha sempre affascinata. Ho iniziato a leggere il libro senza conoscere nemmeno la trama,perché volevo conoscere tutto attraverso la lettura del libro,durante la lettura ho capito che si trattava di una “favola”. Il libro mi è piaciuto,la storia viene raccontata abbastanza bene anche se spesso non ho capito i comportamenti dei vari personaggi. Devo ammettere che mi aspettavo tutt’altro da come viene raccontata,avevo delle aspettative troppo grandi ma in linea di massa leggerlo non mi è dispiaciuto.. Quindi si,lo consiglio..
Fatemi sapere se voi l’avete letto e le vostre impressioni 🙂

A Presto
MARIA

Scritto con WordPress per Android

Annunci

2 pensieri su “RECENSIONE- La meccanica del cuore di Mathias Malzieu

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...