Recensione- Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde

Buon giorno cari lettori, stamattina sono qui con una nuova recensione. È la prima volta che recensisco sul blog un classico quindi mi scuso in anticipo se non soddisfo a pieno le vostre curiosità. Ma potete benissimamente commentare con qualsiasi domanda o curiosita e vi risponderò con molto piacere.

image

Titolo Il ritratto di Dorian Grey
Autore Oscar Wilde
Pagine 304
Genere Classico
Prezzo €7,00 (Per Garzanti)

RECENSIONE È da tantissimo tempo che volevo leggere questo libro,ne ho sempre sentito parlare molto bene e finalmente posso dire di essere riuscita a leggerlo e al tempo stesso sono riuscita a togliere uno dei 284728392mila libri che ho il WL,quindi a diminuire la mia lista anche se di un libro. MA per mia sfortuna ammetto che sicuramente lo rileggero’ perché mi è piaciuto.

Il libro ha come protagonistaDorian Grey,un ragazzo molto bello,giovane e affascinante. Questi aspetti tendono ad incantare il pittore Hallward che decide di fargli un ritratto.
Proprio mentre Dorian sta posando per il pittore incontra Lord Wotton che attraverso la sua arte oratoria tende a diventare un pilastro molto importante nella vita di Dorian. Prendendo esempio dalle mille cose che Lord Wotton gli racconta,Dorian inizia a dare un peso molto importante alla bellezza,rendendola quasi una cosa indispensabile per lui nella vita. Appena il ritratto giunge al termine egli inizia a fantasticare e a  pensare che mentre lui giorno dopo giorno invecchiara’ il ritratto resterà sempre giovane,provocando talmente tanta indignazione e gelosia che fa una sorta di patto con il demonio grazie al quale il quadro invecchiera’ mentre lui rimarrà per sempre giovane.
Tutto sembra andare bene,lui è felice ma allo stesso tempo sembra quasi che la sua anima porta delle debolezze vedendo il quadro invecchiare.. Egli nel bel mezzo di questa “tristezza” commettera’ degli errori,omicidi,e si sentirà tormentato tanto da portare in soffitta il quadro per non vederlo più.. ma prima o poi le cose tornano,i tormenti uccidono l’anima,i nodi vengono al pettine…. Secondo voi come andrà a finire? Dorian Grey sopravviverà al dolore,al tormento oppure pone fine a tutto? Alla sua eterna giovinezza?

Il libro mi è piaciuto tantissimo,mi ha fatto fantasticare sulle varie scene che ci sono state,mi ha fatto PENSARE tantissimo,sul gran tema ovvero il TEMPO.Lo consiglio veramente a tutti. Ho amato il protagonista e gli antagonisti,le loro mille sfumature..

Fatemi sapere se avete già letto il libro o se avete voglia di farlo.

Spero che la recensione vi sia piaciuta
A presto
MARIA

Scritto con WordPress per Android

12 pensieri su “Recensione- Il ritratto di Dorian Grey di Oscar Wilde

  1. SaraTricoli ha detto:

    Grazie per la tua recensione è un libro che continuo a ripropormi di leggere, ma che non ho ancora mai letto… Il tempo è un gran peso… Io mi sento schiacciata dal suo scorrere, non per la bellezza (se mai c’è stata) che sfugge, ma per le tante tantissime cose che non riesco mai a fare e che vorrei… dico domani, ma poi ogni giorno mi sfugge dalle mani…
    Credo che questo libro attenderà ancora un po’, ne ho quasi paura, già io ultimamente ho un brutto rapporto con il tempo, non vorrei peggiorasse 😛
    Grazie ancora e buona serata ^_^

    Liked by 1 persona

    • Comenonsentirsisoli ha detto:

      Figurati, grazie a te per aver speso un po di tempo per leggerla :). Ti capisco, anch’io che sono ancora un adolescente spesso mi sento malinconica perché sembra oppure veramente ” il tempo vola”, quindi ti capisco.
      Poi magari mi fai sapere cosa ne pensi quando lo leggerai.
      Buona serata ♡

      Mi piace

  2. sospiricondivisi ha detto:

    Ciao, mi è appena capitata sotto gli occhi la tua recensione:) Ho letto anch’io questo grande classico, e nonostante l’inizio mi sia sembrato un po’ pesante, sono contenta di essere arrivata alla fine. Trovo il tuo blog splendido!

    Liked by 1 persona

  3. Giulia Pantusa ha detto:

    Hai un blog molto bello! Se ti va passa a dare un’occhiata al mio. Anche io faccio recensioni anche se ho iniziato da pochissimo e sono alle basi. Sai darmi qualche consiglio per raggiungere le vette?

    Liked by 1 persona

Rispondi

