Recensione- Le notti bianche di Dostoevskij

Buon giorno lettori,
Come state?
spero bene. Oggi sono qui con una nuova recensione 🙂
Il libro in questione è..

image

Ammetto che ho letto questo libro così,all’improvviso. Non era nella mia WL e non avevo in programma di leggerlo. Girovagavo sul mio Kindle e mi è parso,così ho deciso di leggerlo perché le prime pagine mi prendevano. È il primo libro che leggo di quest’autore e sono felice di aver iniziato con questo,un piccolo racconto che nonostante le poche pagine riesce a lasciarti pieno,soddisfatto.Ti dà mille spunti,parole,dove ci sono riflessioni da fare immense.Ti fa pensare parecchio.

Il libro racconta la storia d’amore,breve ma intensa,di un uomo e una donna,che sembrano diversi tra loro ma in realtà sono molto simili. Nelle prime pagine del libro,lo scrittore descrive, facendo parlare in prima persona il protagonista,le strade di San Pietroburgo,i suoi palazzi,i ponti,le varie case e il clima. Il protagonista è un impiegato,un uomo solo,un sognatore, che ha sempre trovato difficile avvicinarsi e stringere un legame con qualcuno. Un uomo che vive nella sua solitudine,un uomo che trascorre le sue notti insonni passeggiando sulle sponde del fiume di San Pietroburgo.
Durante una di queste notti egli incontra Nasten’ka,una ragazza che sta vivendo in maniera disperata e triste,il “ritorno”( se mai avverrà) del suo amore. Un incontro che cambia per sempre il modo di vivere del protagonista.
I due,iniziano quasi da subito a condividere i propri pensieri e a raccontarsi la propria storia,con momenti di malinconia e tristezza. Il protagonista si sentirà per la prima volta,capito,ascoltato e sopratutto si sentirà vicino a qualcuno,cosa che prima di allora non gli era mai successo. Egli manteneva sempre le distanze da tutti,per paura di soffrire nel caso in cui ci sarebbe stata una rottura o una perdita. Ma per la prima volta si sentirà vivo.. Due anime simili che si aggrappato l’un l’altra nel corso di quattro notti. Alla fine ognuno troverà quello che cerca: lei il suo ritrovato amore,lui una ragione per smettere di sognare e di iniziare a vivere davvero.
Le domande da fare sono tantissime. Secondo voi come vivrà poi Il protagonista dopo l’incontro?I due una volta ritrovati,non si lasciano più? L”amore di Nasten’ka ritornerà?

Consiglio questo libro proprio a tutti! Un libro che ti fa pensare su molte cose,sulla persona in generale,sul tempo,sulla solitudine,sul rapporto tra persone,amicizia,amore,sui sogni..Un po di tutto..

Fatemi sapere se anche voi l’avete letto e cosa ne pensate 🙂

A presto
Maria

Scritto con WordPress per Android

Annunci

11 pensieri su “Recensione- Le notti bianche di Dostoevskij

  1. sospiricondivisi ha detto:

    Hai fatto benissimo, “Le notti bianche” è un libro che bisogna assolutamente leggere almeno una volta, parliamo di Dostoevskij in fondo:) In poche pagine nasconde delle frasi, dei pensieri e dei significati che sono proprio delle perle!

    Liked by 1 persona

  2. scentsandcolorsblog ha detto:

    Ciao cara, la tua recensione mi ha incuriosito moltissimo. Ho Delitto e Castigo in lizza da anni ma non riesco proprio ad approcciarmi con la forma mentis giusta a Dostoevskij. Magari con questo parto più con calma. Se ti va di passare dal mio piccolo angolo letterario ho iniziato con un libro non proprio famoso ma bellissimo, che vale la pena leggere assolutamente. Se ti fa piacere mi trovi su https://scentsandcolorsblog.wordpress.com/ Un caro saluto

    Liked by 1 persona

    • Comenonsentirsisoli ha detto:

      Ciao 🙂
      Certo,passo subito. È sempre bello conoscere persone nuove,con la stessa passione. Non so dirti perché come ho detto nella recensione,ho letto solo questo,ma posso dirti che si,puoi iniziare con questo,visto che è un racconto molto piccolo e piacevole leggere,magari riesci a leggere anche delitto e castigo,successivamente 🙂
      Fammi sapere poi.
      Maria

      Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...