RECENSIONE-Ti racconto una storia di Patrizia Franchina

image

TITOLO:  Ti racconto una storia
AUTORE: Patrizia Franchina
EDITORE: Giovane Holden Edizioni
PAGINE: 123
PREZZO: 14,00 euro.

TRAMA
Si racconta una storia ai bambini per far loro cominciare bene la giornata scolastica o magari per concludere le loro giornate e conciliarne il sonno. In ogni caso esse hanno anche uno scopo educativo, infatti, utilizzando metafore, descrivono situazioni della vita con linguaggio semplice, diretto e accattivante sì da tenere viva l’attenzione dei piccoli ascoltatori. “Ti racconto una storia” si compone di sette racconti fantastici, immaginifici che colpiscono la fantasia sia di chi ascolta che di chi legge catapultandolo in situazioni fuori dal comune. I protagonisti vivono situazioni problematiche che però riescono a superare o ad affrontare grazie alla forza di volontà, al coraggio ma anche alla fantasia che li aiuta a superare i propri limiti aprendo prospettive nuove. Storie che offrono stimoli e aiutano la riflessione cosicché il bambino possa meglio interpretare la realtà osservandola senza preconcetti e da punti di vista diversi.

RECENSIONE
Inizio dicendo che questo libro mi è piaciuto veramente tanto nonostante sia indirizzato e consigliato di più ai bambini,da 5 anni in sú,ma non mi è dispiaciuto affatto tornare anche se per poco,di nuovo bambina.A volte,serve. Questi racconti mi hanno reso davvero felice,mi hanno fatto sognare e fantasticare tantissimo,sono ricchi di fantasia e di amore.
Mi sono immaginata mamma,di fianco al letto di mio figlio,mentre gli leggevo un racconto,una favola..È stato davvero molto bello!
Non c’è stato un racconto che ho amato di più e uno che ho amato di meno,perché tutti a loro modo mi hanno colpita..
Ho amato le immagini presenti,all’inizio di ogni racconto,tendendo ad riassumere l’intero racconto attraverso un’immagine,una foto.
Lo consiglio a tutte le mamma che hanno dei bambini piccoli,magari per farli leggere ai propri piccoli e avvicinarli da subito alla lettura 🙂

A presto
Maria

Rispondi

