RECENSIONE- Best brain di Garth  Sundem 

Ciao lettori, oggi sono qui per presentarvi un libro che ho letto ultimamente. 

Vi lascio alla Recensione,spero che sia di vostro gradimento.

FAI LA COSA GIUSTA NEL MOMENTO MIGLIORE PER IL TUO CERVELLO

  • Titolo: Best brain 
  • Editore: Sperling & Kupfer
  • Uscita: 17 gennaio 2017
  • Pagine: 240
  • Prezzo:euro 16,00
  • Versione ebook disponibile

COME SCANDIRE LA NOSTRA GIORNATA IN BASE ALLA CRONOBIOLOGIA DEL NOSTRO CERVELLO PER FARLO LAVORARE SEMPRE AL MASSIMO:

  1. A CHE ORA È MEGLIO PUNTARE LA SVEGLIA?
  2. BRAINSTORMING E RIUNIONI: QUANDO RISULTIAMO PIÙ BRILLANTI?
  3. QUANDO FUNZIONA MEGLIO LA MEMORIA?
  4. COME TROVARE LA CARICA IN PALESTRA?
  5. C’È UN MOMENTO GIUSTO PER LITIGARE?
  6. DORMIRE BENE, A LUNGO E NATURALMENTE

GLI AUTORI: Marbles: The Brain Store è una società specializzata nella creazione di prodotti per migliorare le performance del cervello. Garth Sundem è un giornalista e scrittore, autore di numerosi libri sulla logica, la matematica e il cervello. I suoi articoli sono stati pubblicati, tra gli altri, su The New York Times, Wired, Scientific American, Huffington Post Science. Cura un blog su GeekDad e PsychologyToday.com.

TRAMA

La sveglia suona nel bel mezzo di un sogno. Entriamo in un dormiveglia agitato e per dieci minuti non riusciamo ad alzarci. E se avessimo puntato la sveglia un po’ più tardi? Probabilmente saremmo usciti in modo spontaneo dalla fase di sonno profondo e avremmo aperto gli occhi senza sforzo, freschi e riposati. Il nostro cervello, infatti, funziona secondo cicli pressoché costanti, regolati dalla cronobiologia dell’organismo: se impariamo a riconoscerli e ad assecondarli, saremo in grado di svolgere ogni compito nel momento più opportuno. Cioè quando possiamo ottenere risultati migliori con meno fatica. Questo libro, scandito come una normale giornata, spiega in che fase si trova il nostro cervello a ogni ora e come migliorare le sue prestazioni seguendone il ritmo naturale: per esempio, quando dobbiamo fare colazione e cosa mangiare per non restare a corto di energia? Come funzionano la nostra memoria e la nostra attenzione e come possiamo stimolarle? Quanto dobbiamo dormire e come possiamo assicurarci un buon riposo? E se non riusciamo a pianificare autonomamente le nostre attività, come possiamo sollecitare la mente per mantenere comunque alte le performance?
Un testo facile e pratico, ricco di spunti per comprendere la cronobiologia del nostro cervello e farlo sempre lavorare ai massimi livelli.

RECENSIONE 
 Ho deciso di leggere questo libro perché come ben sapete ormai se mi seguite,l’anno prossimo farò il test per entrare a Medicina,quindi mi affascina un po’ tutto ciò che riguarda il corpo umano. Questo libro qui parla principalmente del cervello e di tant’altro che viene associato ad esso. 

Esso è scandito come una vera e propria giornata. Ogni capitolo infatti ha un ora,che va dalla mattina fino a sera. Il nostro cervello è davvero molto complicato e complesso. Ma nonostante ciò  Questo libro riesce a farci capire cose che spesso diamo per scontato. Per esempio, ci parla di colazione,spesso molte persone non fanno la colazione per paura di ingrassare pensando,che non facendola non si ingrassa,MA in realtà,chi non fa colazione di mattina ha più massa corporea di chi invece la fa.. lo sapevi?

Poi mmh,che bisogna dormire 9-10 ore,gli adolescenti più degli anziani e dei bambini.. 

Sempre per quanto riguarda la colazione,se si mangia qualcosa di zuccherato,non troppo ovviamente,avremo più attenzione successivamente durante la giornata al contrario di chi non fa colazione o chi la fa ma mangia qualcosa di salato..

Insomma questo libro parla davvero di tantissime cose,dando anche dei consigli ottimissimi è semplicissimi che spesso non seguiamo. 

Libro che vi consiglio vivamente,sopratutto se come me anche voi,amate il tema.

Fatemi sapere cosa ne pensate

A presto


Maria💕📚😍📖

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...